Prevenzione

VACCINAZIONI

Le vaccinazioni sono il mezzo più sicuro per prevenire molte gravi malattie del cane. Il cimurro, l'epatite infettiva, la gastroenterite da Parvovirus, la leptospirosi e la rabbia sono tra queste.
Tutte queste patologie possono avere esito mortale e spesso lasciano nell'animale guarito strascichi che ne riducono fortemente il benessere e la salute.
Abbiamo la fortuna di possedere attualmente vaccini di buona affidabilità, che, anche se non eliminano al 100% il rischio di contrarre queste malattie lo riducono fortemente. E' quindi INDISPENSABILE che il nostro cane venga vaccinato annualmente. Il nostro veterinario di fiducia stabilirà le date delle vaccinazioni e dei successivi richiami.

Personalmente, per quanto riguarda i miei riproduttori adotto una vaccinazione annuale con vaccino pentavalente (cimurro+epatite+parvovirosi+leptospirosi+tosse dei canili) ma non effettuo la vaccinazione antirabbica non essendo la mia zona di residenza una zona a rischio per questa patologia. La vostra ASL di competenza (o il vostro veterinario)sapranno indicarvi se nella vostra zona è obbligatoria la vaccinazione antirabbica, normalmente la rabbia può presentarsi nelle zone montane abitate dalle volpi, comunque se portate il cane all'estero dovrete munirvi del passaporto europeo.

Per quanto riguarda i cuccioli io effettuo la prima vaccinazione attorno ai 55 giorni di vita,è il mio veterinario di fiducia a decidere il vaccino da impiegare, il richiamo va effettuato dopo 3 settimane, i cuccioli, che solitamente raggiungono la loro nuova casa poco dopo i 60 giorni di vita, sono stati quindi sottoposti solo alla prima vaccinazione, sarà cura del nuovo proprietario completare lo schema vaccinale secondo le direttive del veterinario curante.

Alcune persone chiedono come mai il cucciolo quando viene ceduto a 60/70 giorni di vita non sia già stato vaccinato con anche la seconda vaccinazione prevista. La risposta è semplice: nel caso di cuccioli allattati dalla madre bisogna fare in modo che la vaccinazione praticata non venga neutralizzata dagli anticorpi forniti durante tutto il periodo dell'allattamento da una madre a sua volta già immunizzata.
Si sceglie quindi l'età della prima vaccinazione a 55 giorni in quanto risulta essere l'età presunta per il calo degli anticorpi di origine materna. Va da sè che la seconda vaccinazione che va fatta dopo tre settimane venga eseguita dal veterinario di fiducia del nuovo proprietario.

Per quanto riguarda invece la vaccinazione antirabbica, questa va praticata possibilmente non prima del sesto mese di vita.



Torna indietro
Torna alla Home Page