Prevenzione

FILARIOSI CARDIO POLMONARE

La filariosi cardiopolmonare è una malattia che colpisce il cane, il gatto il furetto ed anche (raramente) l'uomo.
Negli ultimi 20 anni si sono verificati nell'uomo 276 casi in tutta Europa, il 66% dei quali in Italia.
L'andamento ed i sintomi della patologia sono diversi nell'uomo e nel cane, nell'uomo è molto più benigna perché le larve non evolvono in parassiti adulti, il solo rischio è che non venga diagnosticata con tempestività.
La trasmissione della malattia avviene per iniezione di microfilarie dall’artropode all’ospite durante il pasto dell’insetto.

QUINDI NON VIENE TRASMESSA DAL CANE ALL'UOMO MA SOLO DALLA ZANZARA INFETTA ALL'UOMO O AL CANE TRAMITE LA PUNTURA.

Le zone a rischio sono il Nord ed il centro Italia. Il cane si ammala quando viene punto da una zanzara già portatrice di microfilarie, durante la puntura vengono depositate le larve nel nuovo ospite. Le larve, sia maschi che femmine entrano nel sangue del cane e si trasformano in forme adulte di Dirofilaria Immitis, questo processo richiede circa sei mesi.
La Dirofilaria Immitis è un verme bianco a sezione cilindrica di lunghezza tra i 15 ed i 30 cm. Ad ogni nuova puntura di zanzara infetta, il cane subisce una nuova inoculazione di larve che crescono a loro volta fino ad assumere la forma adulta. Oltre alle nuove infestazioni i maschi e le femmine adulte producono a loro volta altre larve.
Dato che le forme adulte si localizzano nel cuore e nei polmoni, una massiccia infestazione causa una seria patologia nel cane ospite. La malattia si manifesta con tosse recidiva ai comuni trattamenti e con una ridotta resistenza fisica del cane sotto sforzo. Questa sintomatologia è dovuta ad insufficienza cardiaca e respiratoria causata dalla presenza delle Dirofilarie all'interno del cuore e dei polmoni, questa insufficienza porta allo scompenso cardiaco che può facilmente condurre a morte improvvisa un cane sottoposto a sforzi di vario tipo (corsa, caccia etc). E' anche possibile che le filarie entrino nella circolazione sanguigna e provochino una trombosi con esito letale.

Disponiamo attualmente di un test per la diagnosi, di farmaci preventivi e di una cura post-infestazione.
La cura purtroppo è a base di preparati tossici che vanno somministrati sotto stretto controllo veterinario, il cane va tenuto a riposo totale, limitandone anche le possibilità di moto, per 4-8 settimane e gli vene somministrato in contemporanea un farmaco per aumentare la fluidità del sangue. Il farmaco antifilaria agisce uccidendo le filarie che però con la loro massa possono arrivare ad ostruire l'arteria polmonare e provocare la morte del cane. Questa possibilità è più rilevante nei cani di piccola taglia in quanto i diametri delle arterie sono minori. Dati i rischi connessi a questa cura mi sembra indispensabile evitare che il cane contragga la malattia piuttosto che curarlo dopo che ne è stato colpito.
Una volta accertato, tramite un semplice prelievo di sangue venoso svolto in studio dal nostro veterinario di fiducia, che il nostro cane non è già stato infestato possiamo iniziare la somministrazione del farmaco preventivo. Si tratta di una pastiglia (o tavoletta masticabile) che va data al cane una volta al mese per tutto il periodo in cui sono presenti le zanzare, periodo che anni fa era limitato all'estate ma che attualmente copre praticamente tutto l'anno o quasi. Esiste anche una comoda forma iniettabile, il vostro veterinario potrà iniettarla al vostro cane e la copertura sarà garantita per l'intero anno.
Questi prodotti distruggono i parassiti entrati in circolo durante i 30 giorni precedenti la somministrazione, generalmente sono ben tollerati e possono essere somministrati anche a femmine gravide e a cuccioli, ovviamente a partire dall'età prevista e sempre valutando correttamente il dosaggio giusto per il peso del cane. Personalmente in caso di cucciolate primaverili provvedo io stessa ad iniziare il trattamento preventivo non appena il cucciolo viene a contatto con il mondo esterno, sarà poi cura del nuovo proprietario proseguire con le altre somministrazioni mensili.



Torna indietro
Torna alla Home Page