Scelta della razza

ETOLOGIA, VETERINARIA E ALTRO...

Konrad Lorenz

L'anello di Re Salomone

Konrad Lorenz

Konrad Lorenz, uno dei fondatori e massimi teorici dell'etologia, ha studiato per decenni il comportamento degli animali, di cui ha sempre voluto circondarsi. Non solo nei laboratori universitari, ma anche nella vita privata. I risultati si trovano nelle molte pubblicazioni che hanno reso Lorenz uno dei più grandi scienziati del nostro tempo. In questo libro vediamo l'altra faccia delle sue ricerche, quella più segreta legata al rapporto personale con gli animali. E questo ci presenta una realtà sbalorditiva. I pesci possano essere estremamente passionali, le tortore sono più feroci dei lupi con gli animali della propria specie, le volpi sono meno furbe dei cani, un'oca può credere di appartenere alla specie umana, e in particolare di essere la figlia dello scienziato che l'ha "covata". Queste sono solo alcune delle sorprese che avranno i lettori di questo libro.
Irrinunciabile per chiunque si interessi di animali.
Manuale Merck

Manuale Merck per la salute del cane e del gatto

AAVV

Versione "addomesticata" del notissimo manuale Merck ad uso dei medici veterinari. Redatto dai veterinari più qualificati nelle varie specializzazioni trattate. Reso accessibile anche ai non addetti ai lavori senza scadere nella banalità. Oltre alla descrizione delle patologie che possono colpire i cani (e i gatti) c'è anche un'utile parte generale su temi davvero importanti: la gestione dell'emergenza, gli avvelenamenti da piante, prodotti chimici etc, gli esami diagnostici più diffusi, i principi attivi più applicati in medicina veterinaria. L'ho letto (quasi) come si legge un romanzo.
Raccomandato a tutti i cinofili!
Farley Mowat

Mai gridare al lupo

Farley Mowat

L'autore racconta la sua prima spedizione fra i ghiacci del Canada, lo scopo della spedizione era di dimostrare la nocività dei lupi accusati di compiere stragi tra i caribù. L'autore si fa portare nella taiga con una tenda, viveri e strumenti, tutto intorno il deserto di ghiaccio.
I primi contatti con i lupi, l'adattamento reciproco e la scoperta delle abitudini del branco precederà un'amicizia anomala ed intensa tra l'uomo e l'animale,fino alla scoperta che il colpevole della distruzione dei caribù è, ancora una volta, l'uomo. Uno dei rari libri che parlano di lupi studiati nel loro ambiente naturale e non in cattività.
Interessante e scorrevole.
James Herriott

Creature grandi e piccole (e altri romanzi bellissimi!)

James Herriott

Romanzi autobiografici scritti da James Herriot, veterinario inglese nello Yorkshire degli anni '30. Le avventure di una professione ricca di sorprese in un'epoca in cui si curavano prevalentemente animali d'allevamento, ma cani e gatti iniziavano ad affacciarsi alla ribalta da protagonisti.
Anni in cui non esistevano gli antibiotici, i rimedi erano empirici ed era la bravura e l'empatia del veterinario a fare la differenza tra la vita e la morte di un animale. Romanzi di vita vissuta, divertenti, ironici a volte tristi in cui gli animali sono i veri eroi e il nostro veterinario-scrittore un semplice testimone.
Uno spaccato di vita dove gli animali delle fattorie e i contadini loro proprietari mettono a dura prova le capacità del poveretto. Tra calci sferrati da cavalli impazienti e morsi alle natiche di cani ingrati si snoda la vita di James Herriot veterinario.
A mio parere i più bei romanzi a tema animale mai scritti.
Rupert Sheldrake

I poteri straordinari degli animali

Rupert Sheldrake

A volte i nostri cani fanno cose per noi inspiegabili. Ci aspettano davanti alla porta anche quando torniamo ad orari imprevedibili. Tornano a casa da migliaia di km di distanza. Sentono la morte del loro padrone anche se è avvenuta lontano da loro. Questo libro cerca di scoprire come fanno... e ci presenta una realtà a volte incredibile. Un libro interessantissimo, pieno di spunti su cui riflettere.
Ricerca svolta in modo esaustivo. Mi è piaciuto tanto!
Pierre Jouventin

Cuore di Lupa

Pierre Juventin

Un libro interessantissimo. L'autore alleva in casa propria una lupa. Pur accettando la nostra parentela genetica con le scimmie non è possibile ignorare la nostra parentela sociologica con il lupo. Abbiamo in comune la vita e la caccia in branco ma anche il desiderio di cooperazione e l'empatia che ci lega gli uni agli altri. Per questo motivo abbiamo scelto il cane come compagno... un lupo anche lui, ma creato per condividere pienamente la nostra esistenza.
Danilo Mainardi

Il cane secondo me

Danilo Mainardi

Ho ingiustamente trascurato questo etologo di casa nostra, probabilmente perché sono spesso portata a svalutare chi ci viene proposto dalla televisione. Adesso sto recuperando il tempo perso leggendo tutti i libri che ha scritto, sul cane e sugli altri animali. Tutti ugualmente interessanti, mai banali, ma alla portata di tutti.
Il sapersi far leggere è un dono.
Jan Fennell

Ascolta il tuo cane

Jan Fennell

L'addestramento di un cane con un metodo privo di coercizioni. L'autrice si è ispirata allo splendido lavoro che Monty Roberts ha fatto con i cavalli e ha adattato il metodo ai cani con un notevole successo. In questo libro l'autrice parla degli inizi della sua esperienza, dei suoi cani e dei cani che ha aiutato rendendo più felice la loro vita e quella dei loro proprietari. Il metodo è semplicissimo e viene trattato anche nel libro successivo "Parla con il tuo Cane".
Molto interessante, comprensibile a tutti, metodo praticabilissimo.
Temple Grandin

la macchina degli abbracci

Temple Grandin

L'autrice è una scienziata autistica con la capacità di "vedere" in modo simile agli animali. La sua capacità di pensare "per immagini" la porta ad immedesimarsi nella psiche animale. Questo l'ha resa un'abile progettista di installazioni di allevamento bovine e equine rispettose degli animali che le abitano. I suoi libri aprono la porta verso la scoperta della vita di chi soffre di disturbi dello spettro autistico e, nel mio caso, distruggono la convinzione (errata) che non ci sia anche per loro nessuna possibilità di una vita ricca e appagante.
I suoi libri sono profondi, avvincenti e illuminanti per chi ama gli animali e le loro particolarità.


Torna indietro
Torna alla Home Page